A Fondo si parla de “La frontiera nascosta” dell’alta val di Non

Fondo, 20 agosto 2019

Martedì 20 agosto alle ore 21.00 nella sala riunioni sotterranea della Cassa Rurale Novella e Alta Anaunia di Fondo, Giovanni Kezich parla del famoso saggio di John Cole ed Eric Wolf “La frontiera nascosta. Ecologia e etnicità fra Trentino e Sudtirolo“, la cui edizione italiana è stata curata dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina.

Nell’alta val di Non, piccole comunità contadine di lingua romanza sono insediate fianco a fianco a comunità germanofone, lungo una ‘frontiera nascosta’ tanto linguistica quanto culturale. Perché, in presenza di condizioni ambientali simili, le culture dell’uomo possono essere tanto diversificate? Da un’ormai classica ricerca sul campo svoltasi a Tret e a St. Felix nell’alta val di Non, il volume rappresenta una delle risposte più qualificate e autorevoli nell’ambito dell’antropologia contemporanea.

La serata è organizzata dalla biblioteca comunale di Fondo.

Locandina della serata