Anche i Servizi educativi del Museo all’Alzheimer Fest di Levico

San Michele all'Adige, 15 settembre 2018

Sabato 15 settembre, a partire dalle ore 10, nel Parco delle Terme di Levico i Servizi educativi del Museo prendono parte ad Alzheimer Fest con una proposta volta a stimolare i ricordi attraverso il tatto e l’olfatto. Sulla terra con i sensi è un gioco per mettere alla prova i sensi e per riscoprire oggetti e profumi che caratterizzavano l’agricoltura di un tempo in Trentino. I partecipanti potranno annusare essenze di piante aromatiche che si trovavano negli orti e toccare oggetti della tradizione, nascosti all’interno di scatole che verranno aperte solo dopo l’esperienza tattile.

La seconda edizione di Alzheimer Fest si tiene tra venerdì 14 e domenica 16 settembre a Levico Terme. Si tratta di una vera e propria festa organizzata prima di tutto da e con persone che conoscono l’Alzheimer perché lo vivono sulla propria pelle o sulla pelle dei familiari. L’idea è che il tempo della demenza è anche una stagione di vita, nonostante le difficoltà. L’obiettivo è quello di portare le persone con demenza a una festa in un posto che gli permetta di stare a contatto con la natura, fuori dal loro spazio quotidiano relazionandosi con più persone.
Gli ingredienti della festa vanno dalla musica all’arte, dal teatro, alla scrittura alla cucina al cinema allo sport, senza dimenticare la medicina e la ricerca scientifica.

Programma completo di Alzheimer Fest