“Appunti di lavoro di Carnival King of Europe” in Sicilia

Palazzolo Acreide (SR), 15 febbraio 2019

«Appunti di lavoro di Carnival King of Europe. L’Europa delle mascherate e l’Europa del carnevale. Un nuovo sguardo etnografico» è il titolo della conferenza che Giovanni Kezich e Antonella Mott tengono venerdì 15 febbraio, a ore 18:30, presso la sala «Aquile verdi» del Comune di Palazzolo Acreide (Siracusa), paese siciliano sede di un importante museo etnografico, «Casa-Museo Antonino Uccello».
L’intento è quello di illustrare, nell’imminenza del carnevale, gli ultimi sviluppi della ricerca storico-antropologica condotta sotto l’egida di Carnival King of Europe, progetto di cooperazione europea che ha visto impegnati nove paesi (Italia, Croazia, Bulgaria, Macedonia, Francia, Spagna, Slovenia, Romania e Polonia) attraverso una comparazione etnografica di amplissimo respiro.
La ricerca ha permesso di accertare alcuni punti fermi di notevole interesse, come l’esistenza in Europa di due categorie completamente diverse di “carnevali”, quella dei personaggi rituali e quella della cartapesta e della satira; entrambe le categorie, ciascuna nel proprio merito, presentano straordinarie somiglianze nella procedura e nelle modalità della festa, che si riscontrano anche a grandissima distanza nell’areale europeo e che fanno dell’Europa, da questo punto di vista, un corpo unico, al di là delle tante barriere linguistiche, nazionali e anche confessionali che vi sono interposte.
Carnival King of Europe nell’arco di dodici anni ha documentato direttamente circa duecento mascherate che, dalla festa di Ognissanti fino a Pasqua includendo naturalmente il carnevale, hanno luogo dai Balcani all’Iberia, attraversando l’Europa centrale, le Alpi e l’intera penisola italiana, ma anche in Inghilterra, Belgio, Svizzera, Austria e Grecia, per un totale di 14 paesi europei coinvolti. Ogni evento mascherato è stato seguito dall’alba al tramonto nel giorno della sua esecuzione, e documentato attraverso note di campo, film  e fotografie.
I risultati della ricerca sono stati diffusi con l’organizzazione di mostre itineranti, attività educative, proiezioni cinematografiche, seminari e conferenze, DVD, saggi e un sito web (www.carnivalkingofeurope.it) che viene costantemente aggiornato. Il progetto Carnival King of Europe inoltre ha vinto l’EU Prize for Cultural Heritage / Europa Nostra Award 2017 nella categoria «Ricerca», e nel 2018 è stato selezionato per la rassegna The Best in Heritage-Projects of influence.

Programma:

• Indirizzi di saluto:
– Salvatore GALLO, Sindaco Comune di Palazzolo Acreide
– Maurizio AIELLO, Assessore al Turismo, Comune di Palazzolo Acreide
– Rossella LA PIRA, Sindaco Comune di Buscemi
– Salvatore CANCEMI, Dirigente Museo regionale “Casa Museo Antonino Uccello“, Palazzolo Acreide
• Presentazione:
– Giovanni KEZICH & Antonella MOTT
Appunti di lavoro di Carnival King of Europe. L’Europa delle mascherate e l’Europa del carnevale. Un nuovo sguardo etnografico
• Interventi:
– Rosario ACQUAVIVA, Fondatore Museo “I luoghi del lavoro contadino“, Buscemi
– Lorenzo GUZZARDI, Direttore “Polo Regionale di Siracusa per i siti cultuali”
• Conclusioni:
Presentazione del carnevale 2019