Assegnato il premio speciale del Museo al Trento Film Festival

Trento, 5 maggio 2019

Il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina assegna ormai da 22 anni un premio speciale all’interno del Trento Film Festival, al film che meglio rappresenti “con rigore documentario etnoantropologico, gli usi e costumi delle genti della montagna”. Per il 2019 ha vinto il film “In questo mondo” di Anna Kauber, Italia, 2018, 97′.

La giuria, formata da Giovanni Kezich (presidente), Antonella Mott e Daniela Finardi, ha assegnato il premio con la seguente motivazione:
“Il film con originalità e con attenzione apre all’osservazione etnografica il mondo poco esplorato, per quanto ben noto da sempre, delle donne pastore. Così, attraverso la testimonianza diretta di un gran numero di interpreti d’eccezione, sapientemente individuate con evidente impegno di ricerca ai quattro angoli più remoti del nostro paese, il film punta al mettersi a fuoco di un paesaggio etico intonso, in cui la femminilità delle protagoniste si coniuga naturalmente con la loro condizione di pastore e di mandriane, vere e proprie “madri del gregge”, in una prospettiva dalle coloriture ancestrali che sarebbe certamente piaciuta a Marija Gimbutas.”