DIDATTICA MUSEALE

Anno scolastico 2013/2014
per la scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e di secondo grado
I percorsi e le attività didattiche che i Servizi educativi del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige propongono per l’anno scolastico 2013/2014 per la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado, sono i seguenti:
·          Fatto un salto, farò il secondo… Il Museo per i bambini
·          Museo in forma di castello
·          Ticche-tacche gran-gran
·          Giocamuseo. I giochi di un tempo
·          Burattini al Museo (con il burattinaio Luciano Gottardi)
·          Alla scoperta delle fiabe di Giuseppe Šebesta (con il burattinaio Luciano Gottardi)
·          Le leggende alpine di Giuseppe Šebesta. Aspetti della narrazione popolare
·          Le leggende alpine del Salvanèl, dell’Om Pelós e delle anguane
·          La ruota del tempo. I riti del calendario nella tradizione popolare (la Canta della stella, Il matòcio, I coscritti del Trato Marzo, Riti di carnevale)
·          Viaggio nel cinema d’animazione (con il designer Andrea Foches) NOVITÀ
·          Uno spauracchio per amico. Il rapporto uomo-animale nella vita contadina NOVITÀ
·          Vietato non toccare. Materiali tradizionali e moderni a confronto NOVITÀ
·          I magnifici 4. Gli elementi fondamento nella vita contadina NOVITÀ
·          Museo in movimento (con la danzaeducatrice Cristina Borsato)
·          Dove vanno in estate le mucche? La tradizione dell’alpeggio
·          Farina del mio sacco. Arte e tecnica molitoria nel Trentino rurale
·          Gira la ruota. Le macchine ad acqua nel Trentino rurale
·          Filo da torcere. Filatura e tessitura domestica
·          Alla scoperta del graffitismo pastorale. Le scritte dei pastori della val di Fiemme
·          L’arte dell’intreccio
·          Batti il ferro finché è caldo. Minatori, fabbri e ramai in Trentino
·          L’antica costruzione delle stufe a olle e l’arte della ceramica in Trentino (con il mastro ceramista Giuseppe Marcadent)
·          La via del legno. Il bosco come risorsa economica
·          Le zattere sull’Adige
·          Chi ha arte, ha parte. Mestieri di ieri e di oggi
·          Vòs tu venir n Mèrica. Emigranti e ambulanti trentini NOVITÀ
·          Il gioiello povero. Consuetudini dell’uso e nella realizzazione dei gioielli del mondo contadino (con l’artigiano orafo Fiorenzo Scartezzini)
·          Sulle tracce di Maestro Venceslao. Il lavoro dell’uomo nel Ciclo dei Mesi di Torre Aquila
·          Vita da contadini… Tra fuochi, regolani e saltari
Le proposte dei Servizi educativi del Museo sono consultabili all’indirizzo