EURORAMA L’EUROPA DEI POPOLI NEI FESTIVAL DEL FILM ETNOGRAFICO

Tra le culture
– Cinema Multisala Modena
– Sala Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Sesta edizione per la rassegna Eurorama, a cura dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, in occasione del sessantesimo compleanno del TrentoFilmfestival. Undici film di notevole qualità provenienti da undici tra i maggiori festival del film etnografico presenti in Europa, per un programma che affronta i temi privilegiati dalla cinematografia documentaria ed etnografica negli ultimi anni: il rarefarsi dei contesti sociali nelle aree montane e rurali del Vecchio Continente, durante la prima giornata; l’intersecarsi continuo delle culture, il rapporto con altri continenti e l’immigrazione, nel corso della seconda giornata. Ancora una volta, lo sguardo partecipe dell’antropologia visuale conduce lo spettatore lungo un viaggio che percorre l’Europa, dalle paludi Audomarois, attraverso Balcani, Carpazi e Urali; nel cuore di villaggi sperduti e in quello metropolitano di Londra, Amsterdam, Torino e Istanbul.

Domenica 29 aprile 2012
Cinema Multisala Modena (viale S. Francesco D’Assisi, 6 – Trento)

EURORAMA 6.1
Mondi rurali e pastorali

Ore 15.00    FESTIVAL INTERNATIONAL JEAN ROUCH 2011 (Parigi, Francia)
Marysina Polana – The Dog Hill, di Grzegorz Zariczny, Andrzej Wajda Studio & Film School, Polonia, 2010, 39′ (Menzione speciale della giuria)

RUSSIAN ANTHROPOLOGICAL FILM FESTIVAL 2011 (Ekaterinburg, Russia)
Nyarma, di Edgar Bartenev, St. Petersburg Documentary Studio, Russia, 2010, 42′ (Grand Prix)

Ore 17.00     NAFA NORDIC ANTHROPOLOGICAL FILM ASSOCIATION 2011 (Århus, Danimarca)
Return to the Brouck. The Audomarois Fenland forty years on, di Colette Piault, Les Films d’Ici, Francia 2011, 52′

Ore 19.00    PÄRNU INTERNATIONAL DOCUMENTARY AND ANTHROPOLOGY FILM FESTIVAL 2011 (Pärnu, Estonia)
Village Without Women, di Srdjan Sarenac, Les Films du Balibari, Francia 2010, 83′ (Premio del pubblico)

Ore 21.00    ASTRA FILM FESTIVAL 2011 (Sibiu, Romania)
Off the Beaten Track, di Dieter Auner, Ikandi Productions & Mobra Films, Romania / Irlanda 2011, 87′ (Romanian Documentary Award)

Lunedì 30 aprile 2012
Sala Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (via Garibaldi 33 – Trento)

Ore 10.00     Carnival King of Europe. Un progetto europeo di antropologia visuale. A cura del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, con il supporto del Programma Cultura dell’Unione Europea.
Presentazione materiali di campo del 2012
Con Giovanni Kezich, Antonella Mott, Michele Trentini

Cinema Multisala Modena (Viale S. Francesco D’Assisi, 6 – Trento)

EURORAMA 6.2