EURORAMA L’EUROPA DEI POPOLI NEI FESTIVAL DEL FILM ETNOGRAFICO

Trento, 28 e 29 aprile 2013
Identità e luoghi: ai confini dell’Europa da nord a sud

Tradizioni, artigianato, musica e riti
– Cinema Multisala Modena
– Sala Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Settima edizione per la rassegna Eurorama, a cura dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, organizzata in collaborazione con Trento Film festival. I tredici film in programma hanno partecipato ad alcuni dei principali festival europei del cinema etnografico, nel biennio 2011-2012: Tromsø (Norvegia), Pärnu (Estonia), Sibiu (Romania), Parigi (Francia), Lubiana (Slovenia), Nuoro (Italia), Torùn (Polonia), Gottinga (Germania), Rovigno (Croazia), Mosca (Russia), Belgrado (Serbia), Cadca (Slovacchia), Tartu (Estonia).
I film della prima giornata affrontano il tema della complessità di identità singole e collettive, alle prese con le trasformazioni e le sfide della contemporaneità. Un viaggio immaginario da nord a sud, nell’Europa e in paesi a noi “vicini”, cui protagonisti sono le persone e i luoghi, abitati o visitati, in costante divenire. Conosceremo microcosmi situati in metropoli affascinanti come Tallin, Budapest, Istanbul o Tel-Aviv, e altri in località più remote, nelle isole Svalbard, nel Mare Glaciale Artico, o nelle colonie tedesche del Brasile.

I film della seconda giornata ci introdurranno nella ricchezza e nella molteplicità delle tradizioni popolari del nostro continente, per presentare eventi e fenomeni che la cinematografia documentaria etnografica ha osservato e documentato fin dalle sue origini: le tecniche artigiane in Romania e in Macedonia, i riti invernali in Slavonia e in Transilvania, i canti e le musiche di tradizione orale in Estonia e in Italia.

Domenica 28 aprile 2013

Cinema Multisala Modena (viale S. Francesco D’Assisi, 6 – Trento)
EURORAMA 7.1
Identità e luoghi: ai confini dell’Europa da nord a sud
Ore 15.15    NORDIC ANTHROPOLOGICAL FILM ASSOCIATION FESTIVAL 2012 (Tromsø, Norvegia)
The Tour, di Eva La Cour, Danimarca 2011, 38′
ETNOFILM CROATIA 2012 (Rovigno, Croazia)
A manual to change the past, di Antje Engelmann, Germania, Ungheria, Brasile 2011, 40′
Ore 17.15     ASTRA FILM FESTIVAL 2012 (Sibiu, Romania)
Common Ground, di Anne Schiltz & Charlotte Grégoire, Eklektik Productions, Belgio 2012, 82′ (Best documentary competition “Romania”)

JEAN ROUCH FILM FESTIVAL 2012 (Parigi, Francia)

Adak, di Amandine Faynot, Amandine Faynot Production, Francia, Turchia 2011, 23′ (Special Mention “Intangible Cultural Heritage Prize”)
Ore 19.15    DAYS OF ETHNOGRAPHIC FILM 2012 (Lubiana, Slovenia)
I shot my love, di Tomer Heymann, Heymann Brothers Films, Israele, Germania 2009, 71′
Ore 21.15    PÄRNU INTERNATIONAL DOCUMENTARY AND ANTHROPOLOGY FILM FESTIVAL 2012 (Pärnu, Estonia)
The New World, di Jaan Tootsen, Kuukulgur Film, Estonia 2012, 84′

Lunedì 29 aprile 2013

Sala Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (via Garibaldi 33 – Trento)
Ore 10.00  Carnival King of Europe. Un progetto europeo di antropologia visuale. A cura del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, con il supporto del Programma Cultura dell’Unione Europea.
Presentazione del triplo DVD Carnival King of Europe II, con Giovanni Kezich, Antonella Mott, Michele Trentini
Cinema Multisala Modena (Viale S. Francesco D’Assisi, 6 – Trento)
EURORAMA 7.2
Tradizioni, artigianato, musica e riti