Giornate europee dei mulini: opifici idraulici aperti in Trentino

Trentino, 18 e 19 maggio 2019

Le Giornate Europee dei Mulini, giunte quest’anno all’ottava edizione italiana, fanno registrare di anno in anno l’aumento del numero di mulini aperti e del gradimento del pubblico, ma anche la varietà delle attività dedicate alla valorizzazione di questi siti ricchi di fascino. Nel Trentino, nei numerosi opifici aperti in tutto il territorio sono organizzati visite guidate, laboratori didattici per adulti e bambini, seminari, spettacoli, escursioni lungo i torrenti in cui un tempo erano attivi mulini, segherie e fucine che venivano azionati con l’energia prodotta dall’acqua. Alcuni di questi ancora oggi sono funzionanti. Il Museo di San Michele aderisce alle Giornate Europee dei Mulini proponendo una visita guidata con approfondimento sulle macchine idrauliche conservate lungo il percorso espositivo, e due diversi laboratori per bambini.