Proiettato a Verona “Àdes. Vita di golena a San Michele all’Adige”

Verona, 10 marzo 2017

Venerdì 10 marzo è stato proiettato al Palazzo della Gran Guardia di Verona il film di Giovanni Kezich e Renato Morelli “Àdes. Vita di golena a San Michele all’Adige” all’interno della manifestazione “Lungo il fiume”, quarta edizione della rassegna culturale “Attraverso il paesaggio. Dialoghi tra scienza, arte e letteratura” organizzata dall’associazione Alba Pratalia. Giovanni Kezich, Direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, ha introdotto il film, edito dal Museo nel 1994, un documentario che narra le stagioni della vita in riva al fiume: la transumanza primaverile degli ultimi pastori, le gare di pesca durante l’estate, il recupero della legna dalle piene con l’ausilio di arpioni e, finalmente, “l’invenzione della tradizione” in occasione del Natale, con l’arrivo di un Babbo Natale sulla zattera che distribuisce doni ai bambini. Uno sguardo originale e attento alla contemporaneità etnografica, sul vissuto di un paese, San Michele all’Adige, che ha da sempre convissuto con le acque del suo fiume.

Àdes. Vita di golena a San Michele all’Adige di G. Kezich e R. Morelli, 28′ – MUCGT, 1994