IL FILM “TE LO DÒ IO IL MUSEO!” SU TELEPACE TRENTO

Trento, 1 e 2 giugno 2014
Domenica 1 giugno alle 14.30 e alle 21.50 e lunedì 2 alle 14.20 il film di Giovanni Kezich e Cecilia Pennacini

Domenica 1 giugno alle ore 14.30, in replica alle ore 21.50 e lunedì 2 alle ore 14.20 è in programma su Telepace Trento (Telepace Regione 2) nell’ambito della rubrica “Cinema d’autore”, il documentario etnografico “Te lo dò io il Museo! Breve viaggio trentino nel collezionismo popolare” prodotto dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, realizzato da Giovanni Kezich e Cecilia Pennacini.
Il documentario è un vero e proprio viaggio in sei località del Trentino: San Michele all’Adige, Cunevo, Stenico, Pieve Tesino, Vigolo Vattaro, dove altrettanti collezionisti esibiscono le loro piccole raccolte etnografiche, che possono essere considerate alle radici della museografia. Appesi uno vicino all’altro, all’esterno di masi o fienili o nelle càneve o nelle stalle dismesse, gli strumenti del lavoro, non più usati, affollano le pareti di edifici rurali e gli ambienti un tempo luogo di attività importanti nell’economia domestica. Seppur sovrabbondanti per gli spazi a disposizione, gli oggetti sono tuttavia sempre posti in uno specifico ordine, che li raggruppa per temi omogenei; chi li colleziona ne conosce i materiali con cui sono costruiti, l’uso che se ne faceva, e molti aneddoti. I racconti che scaturiscono dalla visita a questi musei spontanei permettono di ricostruire il contesto economico e sociale di riferimento, la vita domestica condotta dalle famiglie, e interessanti storie di vita.

Te lo dò io il Museo! Breve viaggio trentino nel collezionismo popolare di Giovanni Kezich e Cecilia Pennacini, 28′ – MUCGT, 1993