Il Museo alla rassegna-concorso formaggi di malga della Valsugana

Castel Ivano, 5 novembre 2017

Domenica 5 novembre il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina sono presenti alla IX Rassegna-concorso formaggi di malga della Valsugana, organizzata dalla Fondazione De Bellat nella splendida cornice del maniero di Castel Ivano. Durante la giornata viene proposto al pubblico un questionario etnolinguistico, per conoscere il nome dialettale degli oggetti legati alla caseificazione.

L’evento si pone come obiettivo principale la valorizzazione del grande patrimonio caseario delle malghe della Valsugana, un territorio dove ancora la vita di alpeggio e le produzioni ad essa connesse rivestono un  importante aspetto della vita e dell’economia locale. La rassegna, che si svolge dalle 9.00 alle 18.00, è dunque un’occasione di presentazione le attività delle singole malghe e i loro prodotti tipici.

Pieghevole dell’iniziativa