Il Museo protagonista nell’estate dell’Ecomuseo del Vanoi

Canal San Bovo, 24 luglio 2017

L’Ecomuseo del Vanoi organizza un ciclo di conferenze presso la Casa dell’Ecomuseo a Canal San Bovo tenute dal Direttore e dai funzionari del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, che affrontano numerose tematiche. Dopo la prima che si è tenuta martedì 18 luglio, a cura di Marta Bazzanella su Le scritte dei pastori delle valli di Fiemme e Fassa, questi i prossimi appuntamenti:

lunedì 24 luglio
Giovanni Kezich, Alle radici del linguaggio simbolico. Segni sulla roccia, simboli, folklore

martedì 25 luglio
Giovanni Kezich, L’orso di pelo, di paglia e di pane. Folklore, fauna selvatica e consuetudini alimentari

lunedì 31 luglio
Luca Faoro, Le malghe del Trentino dal Settecento alla prima guerra mondiale

venerdì 4 agosto
Luca Faoro, Le carte di regola delle antiche comunità del Trentino

lunedì 21 agosto
Marta Bazzanella, Tessuti e artigianato tessile in Trentino dalla preistoria alla società tradizionale

giovedì 14 settembre
Antonella Mott, Usi e riusi del villaggio fantasma: memoria e oblio del maggengo alpino

giovedì 21 settembre
Antonella Mott, Il dialetto nel parlare quotidiano nel contesto etnografico
Tutte le conferenze si tengono presso la Casa dell’Ecomuseo a Canal San Bovo alle ore 20.30.