Al Museo una giornata dedicata a “Il Trentino per la BIOdiversità”

San Michele all'Adige, 20 maggio 2017

I valori universali della biodiversità, da quella naturalistica a quella agricola, sono al centro di un ampio ed articolato programma di iniziative nei giorni di sabato 20 e domenica 21 maggio.
Per l’occasione sabato 20 maggio il Museo è aperto con orario continuato dalle 9.00 alle 19.00 e si possono seguire visite guidate gratuite, cimentarsi nella macinazione dei cereali con i Servizi educativi del Museo e scoprire la riproduzione delle sementi con l’Associazione per la tutela della biodiversità agricola La Pimpinella.

Il programma completo prevede anche numerose attività alla Fondazione Edmund Mach e altre proposte al Muse e nelle aree protette della provincia per la giornata di domenica 21 maggio.

Di seguito le proposte che si possono trovare sabato 20 maggio al Museo:
– ore 10.00-10.45 Visita guidata a tema: La filiera dei cereali al Museo di San Michele, le sezioni “Agricoltura” e “Il mulino
– ore 11.30-12.30 Laboratorio didattico: Farina del mio sacco – arte e tecnica molitoria nel Trentino rurale”, a cura dei Servizi educativi del Museo
– ore 14.00-18.00 Laboratorio didattico: La riproduzione delle sementi, a cura dell’Associazione La Pimpinella
– ore 14.00-18.00 Laboratorio didattico: Farina del mio sacco – arte e tecnica molitoria nel Trentino rurale”, a cura dei Servizi educativi del Museo
– ore 14.30 e 16.30 Visite guidate al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina

Collaborano all’organizzazione degli eventi: la Provincia autonoma di Trento (tramite i Servizi Agricoltura, Sviluppo Sostenibile e Aree Protette e l’Agenzia per la protezione dell’ambiente), la Fondazione Edmund Mach,  il Museo delle Scienze, il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, la sede di Trento del Centro di Ricerca Foreste e Legno del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA-FL), la Federazione Provinciale Allevatori, le associazioni ATABio, la Pimpinella, Goever, Biodistretto Val di Gresta, Baldensis, Val BioCembra, Terre erte, Biodiversità rurale di Capriana.

Pieghevole Trentino Biodiversità