Inaugurazione nuovo allestimento della sezione “I riti dell’anno”

San Michele all'Adige, 8 febbraio 2018

È un giovedì grasso speciale quello che festeggia il Museo l’8 febbraio, a partire dalle ore 18.30, con l’inaugurazione del nuovo allestimento della sezione “I riti dell’anno” e una festa di carnevale che prevede la partecipazione dei figuranti dei carnevali più antichi e misteriosi del Trentino.
La nuova sezione permanente “I riti dell’anno” si inserisce nel percorso ideato cinquant’anni fa dal grande museografo trentino-boemo Giuseppe Šebesta (1919-2005), che ha fatto della vecchia Prepositura agostiniana di San Michele all’Adige la sede del più importante museo italiano locale delle tradizioni popolari. Le nuove sale, realizzate in collaborazione con i protagonisti dei riti oggetto della ricerca, sono arricchite di tutte le intuizioni e i materiali derivati da un decennio di lavoro di Carnival King of Europe, e si avvalgono di soluzioni tecnologiche innovative, tra cui il documentario antropologico e la fotografia 3D, utilizzata nel contesto di un grande diorama etnografico, versione aggiornata di uno degli strumenti più classici della museografia scientifica.

Durante la serata al nuovo cinema Amba Aradam presso il Museo, realizzato con la collaborazione del Teatro Zandonai – Comune di Rovereto, si può assistere alla proiezione del film “Tre carnevali e ½” di Michele Trentini, MUCGT, 2007, 50’.

La festa è animata dalla musica popolare de “La Vecchia Mitraglia”. Pasta, crostoli e vino per tutti.

Depliant