Kezich al Carducci di Bolzano per la “Notte del liceo classico”

Bolzano, 13 gennaio 2017

Venerdì 13 gennaio, alle 20.15, nell’aula magna del Liceo Classico Giosuè Carducci di Bolzano, Giovanni Kezich, Direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, terrà una presentazione dal titolo “Pulcinella uguale Arlecchino. Rito vs comicità nel carnevale italiano“, con i filmati di Michele Trentini realizzati nell’ambito del progetto “Carnival King of Europe”, promosso dal Museo dal 2007 al 2012. La conferenza si inserisce nella proposta organizzata a livello nazionale in occasione della Notte del Liceo Classico, che prevede rappresentazioni teatrali, presentazioni, conferenze, concerti, laboratori e installazioni artistiche.
Il tema del carnevale ben si addice a un’iniziativa a sostegno del liceo classico, della cultura classica e dei suoi valori. Prendendo le mosse dall’opera di James G. Frazer, uno dei padri fondatori dell’antropologia britannica e dell’etnologia europea, Carnival King of Europe ne ha seguito dappresso la metodologia comparativa, permettendo di rintracciare nel folklore di tutta Europa alcuni legami sorprendenti con il contesto magico-religioso dell’età classica, che vive ancora nelle manifestazioni rituali del paganesimo popolare di cui mascherate e carnevali sono l’incarnazione moderna più diretta.

Programma completo sul sito del liceo