LABORATORI, MOSTRE E ANIMAZIONE PER ADESENFESTASANMICHEL 2014

San Michele all’Adige, 31 maggio e 1 giugno 2014
LABORATORI, MOSTRE E ANIMAZIONE PER ADESENFESTASANMICHEL 2014
Due giorni di festa a cura della Pro Loco e del Comune di San Michele in collaborazione con il Museo

Sabato 31 maggio e domenica 1 giugno,

il Museo è aperto alla tariffa speciale di 1 € con orario continuato dalle 9 alle 22 in occasione della festa della comunità di San Michele all’Adige organizzata dalla Pro Loco e dall’Assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con le Associazioni del paese, ADESENFESTASANMICHEL, che celebra il legame dei due abitati di Grumo e San Michele con il fiume che li attraversa proponendo stand enogastronomici, concerti, spettacoli e numerose iniziative.
Durante la due giorni di festa, il chiostro del Museo ospita due mostre: “A nord di Trento. A sud di Bolzano. La vite e il paesaggio” mostra fotografica a cura di Luca Chistè con foto di Gianni Bodini, Giorgio Dalvit, Fabio Maione, Stefan Stecher, e “Le orchidee spontanee del Monte di Mezzocorona” mostra fotografica di Luisa Mattedi con fotografie di Mauro Varner, a cura della Floricoltura Roncador Valentino.

Sabato 31 maggio

inoltre dalle 15.00 alle 17.00 i Servizi educativi del Museo si trasferiscono in riva all’Adige, sulla sponda di Grumo, per proporre laboratori di costruzione di piccole zattere realizzate con elementi naturali e la creazione di simpatici pesci colorati fatti con la tecnica del quilling. L’Associazione Incontriamoci all’Oratorio organizza inoltre laboratori con i palloncini, uno spettacolo di bolle di sapone e offre la merenda a tutti i presenti. Seguono, a partire dalle 17.00, la dimostrazione di manovre e di salvataggio in acqua con i Vigili del fuoco di San Michele, quindi l’arrivo della zattera storica degli Amici delle zattere di San Michele.

Domenica 1 giugno dalle 14.30 alle 17.30,

la corte e il chiostro del Museo si animano con “Agrifamily” la prima festa del Distretto Family della Piana Rotaliana-Königsberg, organizzato dalla Comunità di Valle Rotaliana-Königsberg.
Alle 15.00 è prevista la visita guidata gratuita al Museo. Dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.00 con l’Associazione “Le 6 atmosfere di San Michele” e l’Azienda Agricola de Vescovi Ulzbach è possibile approfondire le sezioni del Museo dedicate a viticoltura, enologia e distillazione e seguire la spiegazione del metodo champenoise per la produzione del Trento Doc.
Il programma completo dell’iniziativa è consultabile all’indirizzo