LE “LEGGENDE DELL’UOMO SELVATICO” QUESTA SETTIMANA SU TCA-TRENTINOTV

Trento, 13 dicembre 2011
LE “LEGGENDE DELL’UOMO SELVATICO” QUESTA SETTIMANA SU TCA-TRENTINOTV
Questa settimana le animazioni di Andera Foches in programmazione su TCA

Martedì 13 alle ore 22.00, in replica venerdì 16 alle ore 10.00 e sabato 17 alle 15.30 sono in programma su TCA – TRENTINO TV sei animazioni multimediali dedicate al tema dell’Uomo Selvatico realizzate dal designer Andrea Foches e prodotte dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige.
Atmosfere, personaggi, costumi e oggetti sono riprodotti fedelmente all’interno di ambientazioni accuratamente ricostruite.

Ogni narrazione ha caratteristiche stilistiche originali e mostra il silvestre protagonista che prendono nomi diversi: l’Òm Pelós, il Salvanèl, il Salvàn, il Bilmón, il Basadòne.
L’Uomo Selvatico nel Trentino nel 2004 ha vinto il premio Möbius Multimedia Città di Lugano.
Le leggende dell’Uomo Selvatico sono pubblicate nel volume Andrea Foches, “Leggende dell’Uomo Selvatico”, San Michele all’Adige/Ivrea, MUCGT/Priuli & Verlucca, Editori, 2007.

Andrea FOCHES, Leggende dell’Uomo Selvatico, 26′ 09”
Contiene:
• L fus de or Tratto da: Hugo de Rossi di S. Giuliana, Fiabe e leggende della val di Fassa, 1984, 5′ 27”
• Uomini selvatici in Val del Fèrsina Tratto da: Giuseppe Šebesta, Fiaba-Leggenda dell’alta Valle del Fersina, 1980, 3′ 47”
• Der Wild Mónn Tratto da: Giuseppe Šebesta, Fiaba-Leggenda dell’alta Valle del Fersina, 1980, 3′ 32”
• El Capitèl de l’Òm Selvadech Tratto da: Don Lorenzo Felicetti, Centoventi leggende del Trentino, 1934, 4′ 31”
• Dar Sambinèlo Tratto da: Josef Bacher, I racconti di Luserna, 1978, 3′ 18”
• L’Òm Pelós Tratto da: Guglielmo Bertagnolli, Il Basadone, in “Pro Cultura”, 1910, 5′ 32”