L’orto didattico per la prima infanzia: realizzazione e laboratori

San Michele all'Adige, 11 febbraio 2017

I Servizi educativi del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina organizzano un corso di formazione per gli operatori dei Servizi di conciliazione, aperto anche a chi si occupa in generale di prima e seconda infanzia, che affronta il tema de “L’orto didattico. Realizzazione e proposte laboratoriali“.
Il corso, che si tiene sabato 11 febbraio, è diviso in due moduli di tre ore ciascuno: un modulo di introduzione sul valore educativo e le modalità di realizzazione di un orto didattico, integrato da una parte dedicata ai tipi di colture tradizionali da usare nello stesso, e un secondo modulo incentrato su alcuni laboratori pratico-manuali da riproporre poi con i bambini.

Programma:

ore 9.30-12.30 Modulo 1
Il valore educativo dell’orto didattico. Perché e come realizzarlo – a cura di Maddalena Natalicchio
Specie e varietà per gli orti didattici: pianificazione, scelta e reperimento del materiale vegetale – a cura di Lisa Angelini

ore 14.30-17.30 Modulo 2
“Il taccuino dell’artista contadino”: oltre il cibo, l’orto con i suoi colori e profumi – a cura di Veronica Sommavilla e Stefano Maestrelli

Il Museo alla fine del corso rilascerà un attestato di partecipazione, valido per il riconoscimento delle ore di formazione.

Programma dettagliato del corso