NETTAR’INK – IL MONDO DEL MIELE ALL’ICE RINK DI PINE’

Baselga di Pine’, 9 e 10 giugno 2012
La promozione del benessere attraverso il miele e lo sport con il laboratorio didattico del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina
Sabato 9 e domenica 10 giugno all’Ice Rink di Baselga di Piné va in scena la seconda edizione di NETTAR’ink, manifestazione che promuove il benessere attraverso il miele e lo sport: il miele, infatti, è parte integrante dell’alimentazione degli sportivi, ed è considerato un elemento importante per l’apporto energetico prima, durante e dopo lo sforzo fisico.
La manifestazione è caratterizzata dalla qualità dei prodotti d’alveare proposti e si articola in specifiche produzioni artigianali all’insegna del gusto e del benessere. Gli apicoltori presenti racconteranno le diverse specificità delle varie produzioni (Acacia, Mille Fiori, Melata, Fior di Bosco, Castagno, Rododendro ecc.) nonché i segreti degli altri protagonisti del processo dell’apicoltura: il polline, i propoli e la cera.Particolare attenzione sarà rivolta alla storia della produzione del miele con l’esposizione di attrezzature tradizionali e vecchi arnesi nello stand del Museo di San Michele, dove si potranno anche fare laboratori didattici rivolti a bambini e ragazzi di tutte le età. Sabato 9 le attività avranno inizio alle ore 11.00 per terminare alle 18.00, mentre domenica 10 l’orario sarà 10.00-18.00.

In un’area apposita a loro riservata, i visitatori più piccoli possono seguire in prima persona le fasi del processo di lavorazione con i suoi derivati.
Nel corso della manifestazione ci saranno interventi di esperti del settore e si potranno assaggiare prodotti tipici dell’Altopiano di Piné.