Presentazione del libro “I primi cinquant’anni 1968-2018”

Pieve Tesino, 18 ottobre 2019

Venerdì 18 ottobre 2019 alle ore 20.30, nella sede del “Museo Tesino delle Stampe e dell’Ambulantato Per Via” a Pieve Tesino, Giovanni Kezich, direttore del Museo, presenta il volume “I primi cinquant’anni 1968-2018”.
La serata è organizzata in collaborazione con il Centro Tesino di Cultura e la Biblioteca comunale di Pieve Tesino.

Il volume vuole celebrare il Museo come osservatorio scientifico e promotore di cultura. Il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, fondato nel 1968, ha infatti compiuto nel 2018 il suo primo cinquantennio di attività. Il volume illustrato intende onorarne la storia e la realtà attuale come istituto di conservazione etnografica e come percorso espositivo permanente, innanzitutto, ma anche come macchina culturale articolata, dedita alla ricerca scientifica, alla didattica, al dialogo con il territorio e a una promozione consapevole e attenta della cultura tradizionale del Trentino.