AgriFamily si estende all’autunno con nuove proposte per le famiglie

San Michele all’Adige, 21 ottobre 2018

Dalla bella esperienza di “AgriFamily. Festa della famiglia” che ogni anno si ripete al Museo con il coordinamento del Distretto Famiglia Piana Rotaliana Königsberg, quest’anno su iniziativa della Comunità Rotaliana Königsberg la proposta di “AgriFamily” si estende anche al periodo autunnale e ad altre realtà attive sul territorio locale nell’ambito del benessere famigliare. Nasce “AgriFamily d’autunno”, iniziativa che ha luogo domenica 21 ottobre, in tre location diverse, con una proposta di tutto il giorno che coinvolge le famiglie alla scoperta del territorio della Piana Rotaliana. Alla prima edizione prendono parte il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige, la Floricoltura Roncador Valentino di Mezzolombardo e la Fattoria didattica Aneghe Taneghe di Grumo-San Michele all’Adige.
In ognuno di questi luoghi bambini e genitori possono vivere insieme un pomeriggio tra numerose attività, tutte veramente “a misura di famiglia”. Il Museo, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, propone il gioco “Alla scoperta del bosco d’autunno”, una caccia al tesoro nelle sale del Museo per scoprire i regali che il bosco fa a chi lo esplora con attenzione, che si conclude con un laboratorio durante il quale i bambini utilizzano un impasto speciale a tema con il gioco.
Alla Floricoltura Roncador Valentino è invece possibile cimentarsi in laboratori di cucina con lo chef Marco Campaner, tra gnocchi e biscotti di zucca, creando un ricettario e intagliando le zucche e alle 12 è possibile pranzare con gli gnocchi creati in mattinata. Alla Fattoria didattica Aneghe Taneghe si può vivere il momento del filò di un tempo, sfogliando il mais, circondati dagli animali e facendo merenda con polenta e zucchero.

Tutti i laboratori costano 3 € a nucleo famigliare.

Di seguito il programma dettagliato:

Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina – San Michele all’Adige
10.00-13.00 e 14.00-17.00
Alla scoperta del bosco d’autunno: dei sacchetti all’apparenza tutti uguali, sono nascosti nelle sale del Museo… Compito dei visitatori è trovarli e completare un gioco che viene consegnato all’inizio del percorso di visita con i nomi del loro misterioso contenuto. La soluzione del gioco è lo strano materiale che viene usato nel laboratorio a conclusione dell’attività.
Durata visita + laboratorio: 2 ore ca.

Floricoltura Roncador Valentino – Mezzolombardo
Laboratori con lo chef Marco Campaner
10.00-12.00 Laboratorio “lo gnocco di zucca”
12.00-13.00 Pranzo con gli gnocchi che sono stati preparati
13.00-15.00 I biscotti dell’autunno: la zucca e il cioccolato
15.00-17.00 Idee per la merenda “come una volta”

Laboratori organizzati da AmBios
10.00-17.00 Come piccoli falegnami: zucche d’autunno e Il ricettario di Nonna Papera

Fattoria didattica Aneghe Taneghe – Grumo San Michele all’Adige
10.00-12.00 e 14.00-17.00 Giornata in fattoria a far filò al Maso: ritrovo in compagnia a sfoiar mais, coccolare gli animali e far merenda con polenta e zucher.

Pieghevole AgriFamily d’autunno