SOLSTIZIO D’ESTATE XXI EDIZIONE RASSEGNA DI TEATRO, MUSICA E DANZA

San Michele all’Adige, 14 giugno 2011
SOLSTIZIO D’ESTATE XXI EDIZIONE
RASSEGNA DI TEATRO, MUSICA E DANZA
Ore 21.30 nel chiostro del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina SIMPLE QUARTET in “Concerto tricolore”

Ingresso libero

3582_3_NewsLa XXI edizione della rassegna di teatro, musica e danza organizzata dal Gruppo Arte Mezzocorona “Solstizio d’estate” festeggia i 150 anni dell’unità d’Italia nel chiostro del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina con un concerto il cui programma è stato appositamente preparato dal “Simple Quartet”.
Un percorso attraverso la cultura musicale italiana, le pagine più celebri che hanno caratterizzato la vita musicale della penisola. A partire dall’epoca barocca si giungerà all’Ottocento, con l’opera lirica di Giuseppe Verdi e quindi al periodo dell’unità, col celebre inno di Mameli. Insomma un’unità d’Italia, vista con gli occhi o, meglio, con le orecchie della musica, il tutto con la guida esperta del “Simple Quartet”.
Il quartetto d’archi “Simple Quartet” è un gruppo cameristico di recente formazione che, grazie alla versatilità dei suoi elementi, propone un repertorio che spazia dal Barocco alla musica del XX secolo. Dall’unione della disciplina classica con il desiderio di esplorare ulteriori dimensioni musicali e strumentali, è nata la volontà di affrontare trascrizioni d’arie d’opera, colonne sonore e musica leggera. I componenti del quartetto vantano collaborazioni con altri gruppi cameristici ed orchestrali, sia in ambito locale che nazionale.
Tiziana Sottovia – violino
Michael Isac Girardi – violino
Paolo Turri – viola
Francesco Ciech – violoncello