Vota Carnival King of Europe per la terza fase di #176volteEuropa

San Michele all’Adige, 10 aprile 2019

Vota il progetto “Carnival King of Europe” nella sfida sfida 5: San Michele all’Adige – Vallarsa – Baselga di Pinè cliccando su questo link: https://siamoeuropa.provincia.tn.it//accreditation/form/5857 e scegliendo San Michele all’Adige tra i 3 video proposti.
È sufficiente selezionare il video cliccando vicino al nome del paese e inserire nome e indirizzo mail. In questo modo si partecipa anche all’estrazione di 4 bandiere europee ogni settimana. Il Re Carnevale in persona è il testimonial per questa fase della votazione!

Grazie al vostro aiuto siamo passati alla terza fase del concorso 176 volte Europa – L’Europa nel tuo Comune, di Europe Direct Trentino. Ora potremmo proseguire e passare alla fase successiva, che decreterà i 7 progetti finalisti. La finale sarà sabato 11 maggio in piazza Fiera a Trento durante la terza edizione del festival “Siamo Europa”. Il progetto che otterrà il maggior numero di voti fra quelli online e quelli del pubblico di sabato 11 maggio si aggiudicherà il titolo di “176 volte Europa” con un riconoscimento dedicato alla memoria di Antonio Megalizzi.

Invitiamo quindi gli amici del Museo di San Michele, gli amici del Trentino, gli amici del carnevale, gli amici della ricerca etnografica, a sostenere con il proprio voto il progetto “Carnival King of Europe” nell’iniziativa #176 volte Europa. L’iniziativa propone all’attenzione dei cittadini un progetto per ciascuno dei 176 Comuni della provincia di Trento che è stato cofinanziato con fondi dell’Unione europea. Si tratta di una sfida online per conoscere meglio i progetti realizzati con finanziamenti europei, un “torneo a eliminazione” in quattro fasi. C’è tempo fino a lunedì 22 aprile per votare!

Per San Michele all’Adige il progetto da votare è Carnival King of Europe, ricerca che il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina ha condotto con il cofinanziamento del “Programma cultura” dell’Unione europea, supportata da una cospicua documentazione filmica, mostre itineranti, attività educative, saggi, seminari, attraverso un partenariato di 9 musei etnografici europei. Il progetto ha cercato di gettare nuova luce sulle somiglianze riscontrate nelle mascherate carnevalesche invernali che hanno luogo in Europa: mira infatti a svelare le radici comuni di questi rituali e a fissare l’evidenza dei loro parallelismi. Iniziato nel 2007, il progetto ha ricevuto nel 2017 il Premio Europa Nostra per il patrimonio culturale.

Le singole sfide sono pubblicate anche sulla pagina Facebook di Europa Direct Trentino.