Stimoliamo l'ingegno dei vostri ragazzi
PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA
SULLA TERRA CON I SENSI
Prato, campo e orto nel passato rurale
  • orto
  • sensi
  • mosaico

Il campo per i cereali, il prato per il foraggio, l’orto per le verdure e i legumi. Il percorso affronta questa antica divisione del suolo agrario, necessaria al regime di autosussistenza contadina del nostro recente passato. Durante il percorso si gioca con i sensi per scoprire odori, forme e colori delle colture tradizionali trentine. La visita alla rinnovata sezione del Museo dedicata all’agricoltura, permette di comprendere che il lavoro nei campi significa fatica e sudore, ma serve anche molta esperienza.

LABORATORIO

Il laboratorio prevede la realizzazione di un mosaico realizzato con diverse varietà di cereali e legumi.

• conoscere la ripartizione dei terreni in ambito agricolo
  • imparare a mettersi in gioco attraverso i sensi
  • riconoscere le diverse tipologie di colture tradizionali trentine

Materie di riferimento: storia e tradizioni locali, geografia del Trentino, scienze, italiano
Durata: 2 h e 30 min

Collaborazione con un sito del territorio

Gli interessati possono approfondire l’argomento visitando la fattoria didattica Engalavra a Poia – Comano Terme per l'Ecomuseo della Judicaria.
Info 0465 702375, 334 7651168 www.fattoriadidatticaengalavra.com