Canal San Bovo – Mostra arti e Mestieri (fraz. Caoria)

258_2_LinkUtiliIco MuseoAllestita dal Gruppo Alpini di Caoria nell’ex caseificio della Famiglia Coopertiva, la mostra è una delle proposte dell’Ecomuseo del Vanoi. Presenta gli strumenti del lavoro utilizzati un tempo dalle famiglie contadine in ambito domestico e nei campi e quelli di artigiani operanti nella valle. Tra le altre, sono rappresentate con numerosi oggetti, nelle varie tipologie in uso nella zona, le attività della tessitura, del lavoro del legno, della caseificazione. Così, accanto a gramole, pettini, aspi e arcolai, telai e relativi licci, che documentano nei particolari le operazioni che conducono dalle fibre tessili alla produzione dei tessuti, vi sono il banco e lo scaffale del falegname con gli strumenti per segnare, forare, segare e piallare il legno. Vi è infine la dotazione completa del caseificio: caldaie e fascere per il formaggio, bacinelle di affioramento, zangole e stampi per il burro, recipienti per la ricotta.

Per la visita: rivolgersi all’Ecomuseo del Vanoi 0439 / 719106, www.ecomuseo.vanoi.it