Coredo – Museo Etnografico della cultura contadina d’Anaunia

546_2_LinkUtili219_1_LinkUtiliDi recente allestimento, il Museo mette in mostra a Coredo una ricca collezione di materiale etnografico che testimonia attraverso gli oggetti della cultura materiale le attività agrosilvopastoriali che si svolgevano in val di Non quando gli alberi di mele non avevano ancora occupato ogni spazio coltivabile. Ecco allora gli strumenti del lavoro utilizzati nella cerealicoltura, nella fienagione, nella selvicoltura, quindi i mezzi di trasporto, gli strumenti dei falegnami e degli scalpellini, le sezioni dedicate alla devozione, alla scuola e all’emigrazione, la ricostruzione di una cucina contadina e di una stua. Ampia la documentazione dialettologica e iconografica a corredo, a cura di Dario Widmann, originario proprietario della collezione.

Per la visita: Paolo Forno 328 / 7377560; Giuliano Battocletti 347 / 5309210