ME

ETNOGRAFICO TRENTINO SAN MICHELE

educativi

servizi educativi

Percorsi didattici, attività per le famiglie,
didattica estiva, corsi di aggiornamento per insegnanti

I Servizi educativi del Museo sono attivi dal 1994 e svolgono diverse attività in ambito della didattica museale.

Oltre a programmazione, realizzazione e conduzione dei percorsi didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, ci occupiamo anche di formazione per adulti, insegnanti ed educatori, lavoriamo per l’inclusione di persone diversamente abili, organizziamo eventi e laboratori per diffondere antichi mestieri e saperi tradizionali.

scopri di più

APTO
Archivio Provinciale della Tradizione Orale

APTO

L’Archivio Provinciale della Tradizione Orale (APTO) istituito con delibera della PAT (n. 9919, 17-9-1998) su progetto dell’etnomusicologo Renato Morelli, dal 2002 costituisce una sezione del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina. Si prefigge il compito di mettere online i documenti sonori di musica popolare trentina registrati ‘sul campo’ nel corso di varie campagne di ricerca, promuovere la cura-tutela-promozione del patrimonio di musica popolare trentina, attivare sinergie di divulgazione scientifica con il territorio (scuole civiche musicali, federazione cori, conservatorio, università), organizzare seminari e workshop di musica popolare, realizzare pubblicazioni per lo studio-conoscenza del patrimonio di musica popolare trentina.

scopri di più

museo
risorse

Ricerche

Contenuto con TIPOLOGIA RISORSA Ricerche .

Libri / Film / Seminari

Libri/Film

Territorio

Contenuto con TIPOLOGIA RISORSA Territorio .