Festival dell’etnografia del Trentino: anteprima sabato 18 aprile

San Michele all'Adige, 18 aprile 2015

Sabato 18 e domenica 19 aprile, il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina accoglie una grande festa del territorio, di chi lo abita e delle sue tradizioni, lungo l’arco di due giornate fitte di proposte.

Quali sono le antiche varietà di ortaggi e piante da frutto che si sono conservate nel Trentino fino a oggi? Quali sono le erbe spontanee che si possono mangiare? Quali sono le caratteristiche che rendono speciali il formaggio di malga, i vini prodotti con uve di vecchi vitigni e l’olio extravergine di oliva?
Lo scopri al Museo di San Michele, dove attraverso gli incontri con gli esperti, le mostre e i laboratori di cucina, il tema di EXPO 2015 ripercorre i passaggi che dalla semina e il raccolto portano alla realizzazione dei recipienti, agli antichi ricettari e infine alla degustazione degli alimenti.
Partecipa anche tu al 3° Festival dell’etnografia del Trentino, dove troverai molte altre sorprese sugli usi e i costumi della montagna.

Gli appuntamenti di sabato:

• INCONTRO CON…,
i formaggi di malga: una spremuta di erba e sapere, a cura di Angelo Pecile e Francesco Gubert, Unità Risorse Foraggere e Produzioni Zootecniche
gli antichi vitigni del Trentino: degustazione guidata di vini di vecchie varietà trentine, a cura di Tiziano Tomasi, Genomica e Biologia Piante da Frutto & Francesco Penner, Unità Viticoltura
l’olio extravergine di oliva monovarietale di Casaliva dell’Altogarda Trentino: assaggio guidato, a cura di Franco Michelotti, Unità Viticoltura
In collaborazione con la Fondazione Edmund Mach

• LA VECCHIA MITRAGLIA, musica popolare
• LA STREGA CASARA, LA CÀORA BARBANTANA E ALTRE STORIE DI CIBI PRELIBATI. Spettacolo di pupazzi di Luciano Gottardi, ore 11.30
• GRUPPO FOLKLORISTICO “QUATER SAUTI RABIESI”, ore 14.30
• LABORATORIO DI DANZA. PRIMI PASSI, a cura dell’Associazione della Furlana, ore 15.30
• CONCERTO del CORO SANT’OSVALDO di Roncegno Terme e del CORO AUDIEMUS di Cavareno, ore 20.30

• VISITE GUIDATE:
– al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, ore 14.30; 16.00
– alla Chiesa di San Michele Arcangelo, ore 15.00

Cantina storica della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, aperta orario 15.30-17.30

Il programma completo lo trovi sul sito del Museo.