4 CARNEVALI E 1/2

San Michele all’Adige, 26-27 gennaio 2008

Prima Festa del Carnevale Alpino
rito arte e artigianato

Mostra, attività didattiche, incontro – seminario, proiezione di film, grande sfilata

La grande sfilata di carri mascherati di San Michele all’Adige, che da quasi trent’anni inaugura nel Trentino la breve ma intensa stagione del Carnevale, si propone quest’anno come Prima Festa del Carnevale alpino ospitando alcuni gruppi storici dei carnevali tradizionali del Trentino più antichi ed emblematici: i riti invernali di fertilità che oggi come ieri vengono ancora messi in atto in molti paesi.

Così, insieme ai festosi carri mascherati di sempre, quest’anno sarà possibile vedere sfilare tra Grumo e San Michele il bufón e i laché di Penia in val di Fassa, i matòci e gli arlechini di Valfloriana e i misteriosi baldacchini in alloro e bambù di Varignano presso Arco.
Alla vigilia dell’evento, la mostra 4 carnevali e 1/2 e l’incontro seminariale Il carnevale si racconta illustreranno gli aspetti più salienti di questa tradizione ancor oggi tanto diffusa e tanto amata su tutto l’arco alpino, al crocevia di antichissime pratiche rituali, proposte ludiche contemporanee e concreto sapere artigiano.

Sabato 26 gennaio 2008
Municipio di San Michele all’Adige
ore 14.00  4 carnevali e ½

Maschere ricordi libri