53° TRENTOFILMFESTIVAL – PREMIO “MUSEO DEGLI USI E COSTUMI DELLA GENTE TRENTINA” – VIII EDIZIONE

Trento, 7 maggio 2005
a Yi Khel Gi Kawa di Ugyen Wangdi (Bhutan, 2004)

Il MUCGT al Trentofilmfestival conferisce il Premio speciale Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, giunto all’8° anno consecutivo, al film che “con rigore documentario socio-antropologico, meglio rappresenti gli usi e costumi delle genti della montagna”. Nell’edizione del 2005 è stato assegnato a Yi Khel Gi Kawa di Ugyen Wangdi (Bhutan, 2004) che “segue con discrezione e con rispetto la piccola odissea montana di un valoroso portalettere impegnato nel servizio mensile di consegna in un remoto avamposto pastorale del Bhutan. Interamente iscritto nel paradigma narrativo universale del viaggio, il film ne ritraduce i contenuti nel contesto di un’alta montagna ancora estranea a qualsiasi significativo intervento di modernizzazione. In questo scenario di altissima suggestione, l’umile impresa del portalettere assurge a vera e propria metafora della condizione alpina, sospesa tra l’istinto civilizzatore e il rispetto atavico di un universo animato. Segnaralto inoltre Mujaan di Chris McKee (USA, 2004) che, con magistrale chiarezza documentaria, racconta la costruzione della tipica capanna circolare dei nomadi della Mongolia, in un ricco affresco etnografico che mette in piena luce quelli che sono, ovunque in montagna, i presupposti fondamentali della cultura materiale di ambito silvopastorale”.