Primo incontro con degustazioni di prodotti del territorio: il latte

San Michele all'Adige, 13 febbraio 2016

I Servizi educativi del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina organizzano un ciclo di appuntamenti di educazione al gusto per riscoprire sapori e aromi che fanno parte della cultura alimentare locale, con particolare attenzione alle tipicità territoriali: “DE GUSTIBUS… DISPUTANDUM EST! Educare al gusto. 6 appuntamenti con degustazioni di prodotti del territorio”
Ogni corso, della durata di un’ora e mezza, prevede un parte teorica accompagnata da un momento di degustazione.

Si comincia sabato 13 febbraio, con orario 16.30-18.00, con un incontro dedicato a un prodotto molto usato ma non del tutto conosciuto:LATTE: un percorso sensoriale per comprenderne la diversità“.
Durante questo primo appuntamento, si affronta un percorso sensoriale attraverso diverse tipologie di latte, per comprendere le caratteristiche del prodotto in funzione dell’origine e della lavorazione. L’obiettivo è di consentire ai partecipanti di apprezzare il latte come alimento, fornendo elementi utili alla scelta quotidiana dei diversi prodotti. Seguendo a ritroso la storia di una bottiglia di latte, si scopre come i processi tecnologici, il territorio e l’alimentazione delle mucche influenzano la qualità del prodotto.
Il corso, a numero chiuso, è tenuto da Francesco Gubert, esperto delle filiere agro-zootecniche.
Il costo è di 6 €.

Iscrizioni entro giovedì 11 febbraio, Servizi educativi del Museo tel. 0461 650314 didattica@museosanmichele.it

LOCANDINA con il programma completo degli appuntamenti