A SCUOLA DA GIUSEPPE SEBESTA

Museo Etnografico dell’Alta Brianza, Galbiate, Loc. Camporeso, 27 settembre 2008
UN MAESTRO DELL’ETNOGRAFIA MUSEALE E LA SUA EREDIT

A 40 anni dalla fondazione del MUCGT, presentazione dell’opera di Šebesta e un saggio delle ricerche, dei documentari, delle proposte per la scuola, e dell’Archivio Provinciale della Tradizione Orale.

ore 10,00     Saluto delle autorità

ore 10,15     Gaetano Forni, Giovanni Kezich, Antonella Mott e Massimo Pirovano intervengono sul tema dell’incontro e discutono dell’eredità del maestro da poco scomparso

ore 12,30     Buffet offerto dall’associazione “Amici del MEAB”

ore 14,00     Proiezione di film e presentazione delle ricerche promosse dal Museo di San Michele all’Adige a cura di Giovanni Kezich, Antonella Mott, Michele Trentini e Paolo Vinati:

• Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, film di Michele Trentini (11’ – 2007)
  • Šebesta. Quasi una fiaba, presentazione powerpoint (2005)
  • Quasi una fiaba, film di Giulio Briani (12’ – 1954)
  • Su e giù per la pianta organica. Per un bilancio dei primi quarant’anni, presentazione powerpoint di Giovanni Kezich e Antonella Mott (2008)
  • Il Trentino dei contadini. Piccolo Atlante sonoro della cultura materiale. Le parole e le cose della ricerca di Paul Scheuermeier (1921 – 1931) e le voci della tradizione di oggi (1998), CD-Rom di Antonella Mott, Giovanni Kezich e Graziano G. Tisato (2002)
  • L’alfabeto delle cose. Appunti di documentazione etnografica presso la raccolta di Camillo Andriollo a Olle, film di Michele Trentini e Antonella Mott (35’ – 2006)
  • L’Archivio Provinciale della Tradizione Orale (APTO), a cura di Michele Trentini e Paolo Vinati
  • Le leggende dell’Uomo selvatico, DVD di Andrea Foches (20’ – 2003; 2008)