CANTINE APERTE

San Michele all’Adige, 25 maggio 2008
Vedi cosa bevi
Visite guidate gratuite alla sezione Vino e grappa, con degustazione offerta dalle cantine e distillerie della Piana Rotaliana
ore 10, 11, 12 – 15, 16, 17

Il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina aderisce a Cantine Aperte, iniziativa organizzata da Movimento Turismo del Vino Trentino Alto Adige.
Verranno proposte delle brevi visite guidate tematiche alla sezione Vino e Grappa, collocata negli spazi del seminterrato, dove si trovano le sale dedicate a viticoltura, enologia e distillazione. Accanto alla ricca collezione di strumenti per i lavori nel vigneto, la vendemmia, l’imbottigliamento e la distillazione delle vinacce, la sezione ha ereditato dall’Istituo Agrario di San Michele alcuni importanti cimeli, quali la collezione di vitigni pregiati autoctoni ed eteroctoni (1930 circa) e la raccolta di frontali di botte dedicati ai primi direttori dell’Istituto.
La sezione è completata dalla suggestiva ricostruzione della càneva, nella quale al termine della visita verrà offerta una piccola degustazione con i prodotti delle cantine e distillerie della Piana Rotaliana aderenti all’iniziativa: Distilleria Bertagnolli e cantine Endrizzi, Maso Poli, Barone de Cles.

L’ingresso al Museo sarà ridotto a € 2,50.