CARNIVAL KING OF EUROPE II 2010-2012 DOCUMENTARY FILMS

San Michele all’Adige, 12 febbraio 2013
A cura di Giovanni Kezich, Antonalla Mott, Michele Trentini
Il triplo DVD “Carnival King of Europe II” edito dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina presenta un’ampia serie di film tratti dalla corposa documentazione cinematografica prodotta durante la seconda edizione del progetto europeo “Carnevale Re d’Europa”, che nel 2010-2012 ha coinvolto otto paesi: Italia, Paesi Baschi (Spagna), Slovenia, Croazia, Macedonia, Bulgaria, Romania e Polonia, ciascuno rappresentato da un importante museo etnografico nazionale o regionale, quindi, insieme al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, che è capofila del progetto, l’Euskal Museoa Bilbao Museo Vasco di Bilbao, lo Slovenski etnografski muzej di Lubiana, l’Etnografski Muzej di Zagabria, il Nacionalna Ustanova Muzej na Makedonija di Skopje, il National Ethnographic Museum di Sofia, il Complexul National Muzeal ‘Astra’ di Sibiu, il Panstwowe Muzeum Etnografi czne w Warszawie di Varsavia.
Prima traccia del DVD è quella di “Carnival King of Europe” (release 2.0) che, grazie al nuovo materiale girato, costituisce una versione ampiamente aggiornata del film di Giovanni Kezich e Michele Trentini, vincitore nel 2009 del Grand Prize for Academic Film all’Academic Film Competition di Kyoto. A seguire, una serie di 16 documentari etnografici che sintetizzano, in circa 10 – 20 minuti ciascuno, l’essenza di ogni singola mascherata invernale, seguendo il ciclo del calendario, da Natale fino a Pasqua.

DVD 1 – Carnival King of Europe, BASQUE COUNTRY (SPAIN), ENGLAND, POLAND, ITALY

Carnival King of Europe. Release 2.0. Film di Giovanni Kezich & Michele Trentini, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, Italia, 2011, 34′
The double walk of the joaldunak. Film di Michele Trentini, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, Italia, 2011, 10′ 30”
A good day in Sharnford. God speed the plough! Film di Michele Trentini, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, Italia, 2010, 15′