Con blogfoolk.com ci si dedica „All’ascolto dei carnevali“

San Michele all'Adige, 24 febbraio 2021

Martedì 24 febbraio alle ore 21.00 il Direttore del Museo Giovanni Kezich partecipa al webinar „All’ascolto dei carnevali. Riflessioni su un rito contemporaneo“ parlando dell’aspetto musicale delle mascherate tradizionali. Come è noto, mascherate e carnevali intrattengono da sempre un rapporto strettissimo con la musica, e soprattutto con il ballo: si può dire, anzi, che la mascherata sia semplicemente un pretesto per condurre al ballo, nelle case, nei saloni delle feste, e anche e soprattutto in piazza, il più largo numero possibile di persone di ogni età e di ogni sesso. Come possiamo descrivere, e che cosa ci rivela, l’etnografia di questo fenomeno? A partire dalla grande ricerca di Carnival King of Europe, promossa dal Museo a partire dal 2006, si cercherà di dare delle risposte adeguate a questo accattivante quesito antropologico.

blogfoolk.com è una consolidata realtà dell’informazione musicale, che favorisce il confronto con il mondo della ricerca e dell’accademia, per fornire ai lettori un panorama completo ed esaustivo di quella che è la musica popolare in Italia, senza tralasciare uno sguardo verso i compositi scenari della cosiddetta world music.

Programma:
– Saluti
Salvatore ESPOSITO, Direttore editoriale di www.bloogfoolk.com
– Introduce e modera
Daniele CESTELLINI, Coordinatore scientifico di www.bloogfoolk.com

Intervengono
– Giovanni KEZICH, Direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, San Michele all’Adige
– Sergio BONANZINGA, etnomusicologo, Università di Palermo
– Ignazio MACCHIARELLA, etnomusicologo, Università di Cagliari

Per seguire il webinar collegarsi con Zoom a questo link: https://us02web.zoom.us/j/88185687922?pwd=MXJrdHk2Wkk2anJEWkdwZkIMK0pVdz09