A Canal San Bovo l’etnografia e i dialetti del Trentino

Canal San Bovo, 20 ottobre 2017

Venerdì 20 ottobre si tiene l’ultimo di un ciclo di conferenze a cura del Museo organizzate dall‘Ecomuseo del Vanoi.
Relatrice è Antonella Mott che affronta il tema „Il dialetto nel parlare quotidiano nel contesto etnografico„. Canal San Bovo è uno dei quindici “Punti” visitati nel 1921 dal linguista svizzero Paul Scheuermeier sulle cui orme si è articolata, a fine anni novanta, un’importante ricerca del Museo, che ha aperto molte interessanti prospettive nel ricco e variegato contesto della dialettologia trentina. Si tratta del progetti „Il Trentino dei contadini. Piccolo atlante sonoro della cultura materiale„, cui ha fatto seguito „L’alfabeto delle coseAppunti visivi di documentazione etnografica„, promossi dal Museo e curati dalla stessa Antonella Mott.

Appuntamento presso la Casa dell’Ecomuseo a Canal San Bovo alle ore 20.30.