DIDATTICA MUSEALE

Anno scolastico 2010/2011
ATTIVITA’ DIDATTICA
per la scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e di secondo grado

I percorsi e le attività didattiche che i Servizi Educativi del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige propongono, per la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado, sono i seguenti:

• Fatto un salto, farò il secondo…. Il Museo per i bambini
  • Ticche-tacche gran-gran NOVITÀ
  • Burattini al Museo (con il burattinaio Luciano Gottardi)
  • Le leggende alpine di Giuseppe Šebesta. Aspetti della narrazione popolare
  • Le leggende alpine del Salvanèl e dell’Om Pelós
  • Le leggende alpine delle anguane
  • Alla scoperta delle fiabe di Giuseppe Šebesta (con il burattinaio Luciano Gottardi)
  • Museo in movimento (con la danzaeducatrice Cristina Borsato)
  • La ruota del tempo. I riti del calendario nella tradizione popolare (la Canta della stella, Il matòcio, I coscritti del Trato Marzo, Riti di carnevale)
  • Dove vanno in estate le mucche? La tradizione dell’alpeggio
  • Farina del mio sacco. Arte e tecnica molitoria nel Trentino rurale
  • Gira la ruota. Le macchine ad acqua nel Trentino rurale
  • Filo da torcere. Filatura e tessitura domestica
  • L’arte dell’intreccio
  • Batti il ferro finché è caldo: l’arte del fabbro in Trentino
  • L’antica costruzione delle stufe a olle e l’arte della ceramica in Trentino (con il mastro ceramista Giuseppe Marcadent)
  • La via del legno. Le attività tradizionali di abbattimento, esbosco e segagione
  • Le zattere sull’Adige
  • Sulle tracce di Maestro Venceslao. Il lavoro dell’uomo nel Ciclo dei Mesi di Torre Aquila
  • Chi ha arte, ha parte. Mestieri di ieri e di oggi NOVITÀ
  • Le parlate del Trentino
  • San Michele son io. Testimonianze di pellegrinaggi e luoghi di devozione popolare NOVITÀ

Le proposte dei Servizi educativi del Museo sono consultabili all’indirizzo www.museosanmichele.it/didattica