Due giornate a Londra, per Carnival King of Europe

Londra, 26 e 27 ottobre 2017

Giovedì 26 ottobre, a ore 10, presso la sede londinese del prestigioso Royal Anthropological Institute of Great Britain and Ireland, si tiene la terza edizione di un incontro annuale con la Folklore Society of London, l’altro illustre polo londinese della ricerca demoetnoantropologica, con cui l’Istituto ha riavviato, dopo decenni di interruzione, un dialogo proficuo. La relazione di apertura è tenuta da Giovanni Kezich, su un tema che coinvolge a pari titolo l’antropologia e il folklore: Carnival King of Europe, il pluripremiato progetto del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina sulle radici comuni delle mascherate invernali europee, per introdurre una intera giornata di lavori che ha per titolo “Folklore and Anthropology in conversation”.

Il giorno successivo, venerdì 27 a ore 18, sempre alla sede del Royal Anthropological Institute, c’è la presentazione del progetto cinematografico “Carnival King of Europe”, prodotto dal Museo, che viene rilevato dall’istituto londinese per una distribuzione di livello internazionale. Così da venerdì, i 38 film, opera del regista Michele Trentini, raccolti in 8 DVD tematici, potranno venire acquistati da tutte le cineteche specializzate del mondo. Un lavoro di documentazione cinematografica imponente, che conferisce al Museo un posto riconosciuto nella documentaristica antropologica mondiale. Maggiori informazioni sul sito del Royal Anthropological Institute.

Programma:

10:00 – 10:15 – Benvenuto e introduzione alla giornata.
Relazione di apertura:
10:15 – 11:40 – Giovanni Kezich – The “Carnival King of Europe” between Folklore and Anthropology.
11:40 – 12:00 – Coffee break.
Sessione 1
12:00 – 12:30 – Paul Cowdell – Recognisably Folklore and Anthropology Without Being Either: Violet Alford and the Shared Afterlives of (at least) Two Disciplines’.
Sessione 2
12:30 – 13:00 – Marielle Risse – ‘I Came to You for Good’:  An Ethnographic Discussion of Folk Tales from Southern Oman.
Pranzo
13:00 – 14:00
Sessione 3
14:00 – 14:30 – Matthew Ryan-East – Standards, Statistics, and Stories:  Adopting a Holistic Approach to the Diverse Late Nineteenth-Century Studies of Joseph Jacobs.
Sessione 4
14:30 – 15.00 – Massimiliano Carocci – Folklore and Anthropology: a Look from the Anthropological Index Online.
15:00 – 15:20 – Coffee breack.
Sessione 5
15:20 – 15:50 – Leslie Sass – Emerging from the Dark: The Other Nativity of Christ.
Sessione 6
15:50 – 16:20 – Florentina Badalanova Geller, Joan Sheffler – Carnival and Mask Rituals through the Prism of the ‘Folk Bible’.
16:20 – 16:40 – Coffee breack.
Discussione generale sui temi della giornata e i collegamenti tra antropologia e folklore
16:40 – 17:15

A questo link il programma e gli abstract del seminario: Folklore and Anthropology in Conversation