Edit-a-thon di Wikipedia al Museo: maratona di scrittura online

San Michele all'Adige, 17 giugno 2017

Wikimedia Trentino Alto Adige e Wikimedia Italia, in collaborazione con il Museo, organizzano un raduno sabato 17 giugno al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina. I volontari dell’associazione di promozione sociale che cura la versione italiana della famosa enciclopedia libera online, trascorrono un’intera giornata la Museo per contribuire all’aggiornamento dei contenuti esistenti sul Museo e le sue collezioni. Inoltre sono previste nuove voci, come una pagina dedicata al fondatore del Museo, Giuseppe Šebesta, altre sui progetti di ricerca e le attività che il Museo cura.
La mattina, a partire dalle ore 9, dopo una presentazione delle principali attività  e dei progetti di ricerca del Museo, è prevista una visita guidata con gli esperti del Museo per proseguire nel pomeriggio con l’edit-a-thon, una vera e propria maratona di scrittura di voci in tempo reale, inserite con la collaborazione dei funzionari e del Direttore del Museo.

Wikipedia è fondata sul concetto di open culture e vive grazie ai contributi degli utenti, inseriti secondo precisi criteri di pubblicazione e regole che vogliono garantire la coerenza e la precisione delle voci inserite.

La partecipazione è aperta a chiunque voglia imparare come si possono inserire nuove voci nell’enciclopedia online. È consigliabile portare con sé un computer portatile e una macchina fotografica.

Programma completo e possibilità di iscriversi sul sito di Wikipedia.