eTNo – Festival dell’etnografia del Trentino: un assaggio in un video

Nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 aprile, per il 5° anno consecutivo, il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina promuove il Festival dell’Etnografia del Trentino. Questo gradito e sempre affollato evento di primavera, destinato in primo luogo ai residenti, alle famiglie, a chi sul territorio opera e lavora, ricalca in modo esplicito i tanti festival tematici che impegnano le piazze di mezza Italia (Filosofia, Letteratura, Matematica, Economia…), con un concetto sempre più familiare al grande pubblico, quello di “Etnografia”, che vuol dire semplicemente: “le tradizioni popolari del territorio, e il loro studio”.
Ecco quindi una due giorni molto intensa con proposte musicali, artistiche, d’artigianato, cinematografiche, teatrali, didattiche, gastronomiche: complessivamente, una settantina di proposte diverse, a cura di altrettanti soggetti locali, piccoli musei, aziende agricole, associazioni, gruppi di volontari. Una vetrina assolutamente privilegiata sulle cento e cento iniziative che, ai quattro angoli del territorio, si sono poste il compito di ritornare a comprenderlo, di ritrovarlo, di riqualificarlo.

Questo video riassume le passate edizioni attraverso un crescendo di musica, balli, colori ed emozioni che ben descrivono la due giorni di festa di Etnografia trentina in rete:

<iframe src=”https://www.youtube.com/embed/Ihehx4CXqK8?rel=0″ width=”560″ height=”315″ frameborder=”0″ allowfullscreen=”allowfullscreen”></iframe>