ETNOGRAFIA TRENTINA IN RETE – ALBERGO ALLA CORONA. MUSEO DEL TURISMO TRENTINO

3764_3_NewsMontagnaga di Piné, 3 agosto 2013
Serate estive a cura del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina
“La transumanza della pace”, a cura di Gianni Rigoni Stern, e “Le scritte dei pastori”, a cura di Marta Bazzanella
“Metti una sera… al Museo del Turismo di Montagnaga di Piné”
Narrativa, musica e tradizioni popolari del Trentino in un vaudeville della villeggiatura in montagna
Settimo e ottavo appuntamento

Sabato 3 agosto, ore 21

LA TRANSUMANZA DELLA PACE.
Film di Roberta Biagiarelli. Serata a cura di Gianni Rigoni Stern
Con la collaborazione dell’Associazione Allevatori del Trentino, Gianni Rigoni Stern è riuscito a portare cento vacche in dono ai piccoli allevatori di Srebrenica, il paese divenuto tristemente uno dei simboli più atroci della tragedia bosniaca. Con questa “transumanza della pace”, che porta le vacche dalla Rendena alla Bosnia, si vuole aiutare non soltanto la ripresa dell’allevamento ma soprattutto quella della fiducia e della pace.

• Sabato 10 agosto, ore 21

LE SCRITTE DEI PASTORI.
Serata a cura di Marta Bazzanella

Tra il 1650 e il 1950, il pastori della val di Fiemme, muniti di uno speciale color rosso detto “ból”, hanno lasciato oltre 30.000 scritte sulle pendici calcaree del monte Cornón. Una testimonianza tanto impressionante quanto poco nota di alfabetismo pastorale, che prolunga fin sulla soglia dei nostri tempi la grande tradizione preistorica dell’arte rupestre.

Iniziativa del Comune e della Biblioteca di Baselga di Piné.
a cura della dott.ssa Amelia Tommasini Bisia

Biblioteca Comunale di Baselga di Piné