ETNOGRAFIA TRENTINA IN RETE – ALBERGO ALLA CORONA. MUSEO DEL TURISMO TRENTINO

3761_3_NewsMontagnaga di Piné, 31 luglio – 31 agosto 2013
Quando gli Ospiti sono Speciali. Iniziative culturali al Museo del Turismo Trentino – Albergo alla Corona

MERCOLEDÌ 31 luglio, 7, 14, 21 agosto

Il caffe’ letterario al Museo. “Di parole, immagini e città”
Ispirazione dai versi del surrealista Paul Eluard, ore 10.30
a cura di Amelia Tommasini Bisia, in collaborazione con “Trentino Immagini” ed. 2013
– 31 luglio: Incontro con la poesia dialettale di Mariano Bortolotti
– 7 agosto: “Cento anni di storia pinetana in cartolina”. Incontro con l’autore del libro: Giuseppe Gorfer
– 14 agosto: Incontro con la poesia dialettale di Livio Andreatta e Corrado Zanol
– 21 agosto: Le opere della chiesa di San Mauro nella tesi di laurea di Lisa Gasperi
A tutti i partecipanti verrà offerto un caffè preparato con l’antica macchina espresso del Museo

GIOVEDÌ 1, 8, 22, 29 agosto

Alla scoperta di Montagnaga: tra storia, arte e fede. Itinerari di cultura e natura
Passeggiate, ore 15.00-18.00
Un pomeriggio alla scoperta del borgo e dei dintorni di Montagnaga, sede dell’importante Santuario della Madonna di Piné. Partendo dall’Albergo alla Corona, si proseguirà alla riscoperta di antichi sentieri medioevali e dei luoghi legati al culto della Madonna con descrizione degli elementi storici, artistici, paesaggistici e letterari evocati dei luoghi. Verranno rievocate tradizionali leggende pinetane.
– 1 e 8 agosto: Attraversamento dei Fregolòti e raggiungimento dei vigneti di località Riposo-Balàsi con sosta a Maso Fazèndi, luogo panoramico con vista verso i laghi di Canzolino e Caldonazzo (ristoro a cura di Giancarlo Bernardi)
– 22 agosto: La IV Comparsa andando da Bernardi e tornando da Fregòloti (ristoro a cura della Pizzeria Comparsa)
– 29 agosto: Visita alla casa della pastorella Domenica Targa in località Guardia per antico sentiero che parte dal gruppo bronzeo, opera di Luigi Degasperi, del Quarto Mistero gaudioso (ristoro a cura dell’Hotel Belvedere)
Ritrovo presso l’Albergo-Museo alla Corona. Partecipa Amelia Tommasini Bisia esperta di storia pinetana
Quota ristoro: €. 3,00 a persona.
Informazioni e iscrizioni presso la Biblioteca Comunale di Baselga di Piné
tel. 0461 / 557951 o al momento della partenza presso l’Albergo-Museo Alla Corona.
In caso di maltempo l’iniziativa sarà annullata.

SABATO 3, 10, 17, 24, 31 agosto

Il turismo trentino nelle strutture alberghiere d’ottocento: l’Albergo alla Corona
Relazione con visite guidate gratuite a cura di Amelia Tommasini Bisia, ore 10.00-11.00; 11.00-12.00
Fondato nel 1883 da Carlo Tommasini senior, l’Albergo alla Corona di Montagnaga di Piné (TN) costituisce uno dei primi esemplari in Trentino di costruzione destinata esclusivamente ad attività alberghiera. Dal 2007 la proprietà è del Comune di Baselga di Piné che ne ha confermato la sua naturale destinazione di accoglienza al pubblico facendolo divenire sede del Museo del Turismo Trentino.
Attività con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento
La visita è gratuita previa iscrizione entro il giorno precedente l’iniziativa e fino ad esaurimento degli 8 posti disponibili a turno.
Informazioni e iscrizioni presso la Biblioteca Comunale di Baselga di Piné
tel. 0461 / 557951

LE MOSTRE AL MUSEO, a cura di “Trentino Immagini” ed. 2013
Alex Maioli. Percorso di fede