ETNOGRAFIA TRENTINA IN RETE – ECOMUSEO DELLA VAL DI PEIO

Programma eventi

Martedì 27 agosto

Celentino, Casa dell’Ecomuseo, ore 21
Marco Severini presenta il suo libro “DIECI DONNE. STORIA DELLE PRIME ELETTRICI ITALIANE”, ed. Liberilibri, 2013
Marco Severini (Senigallia 1965) insegna Storia dell’Italia contemporanea presso l’Università di Macerata. Presiede l’Associazione di Storia Contemporanea e dirige per l’editore Codex di Milano la collana «Storia Italiana». È direttore della rivista Storia delle Marche in età contemporanea. È autore di numerose pubblicazioni sulla storia contemporanea italiana.

Giovedì 29 agosto

Peio Paese, Dopolavoro, ore 21
Proiezione del film “PEIO, UNA STORIA D’ACQUA”, di Lorenzo Pevarello
Il film realizzato dalla Fondazione Museo Storico del Trentino in collaborazione con Ecomuseo e Terme di Peio attraverso la voce di 25 testimoni ripercorre un secolo di storia della valletta, dagli albori del turismo, al grande conflitto mondiale, all’epopea idroelettrica, fino alla nascita del turismo di massa.

Venerdì 30 agosto

Cogolo, località Pont
CENTRALE APERTA
La centrale di Cogolo è un capolavoro architettonico degli anni venti del Novecento. Grazie alla disponibilità di Hydro Dolomiti Enel, verrà aperta al pubblico.
• ore 10.00-16.00 Visite guidate alla Centrale Idroelettrica a cura del personale HDE
• ore 11.00 Dimostrazione della lavorazione del lino: “Dalla pianta al gomitolo… al tessuto”
a contorno delle visite guidate:
Saperi tradizionali: la lana, il lino, le miniere, con laboratori per grandi e piccini
– Assaggi di prodotti locali: formaggi, pane, miele
• ore 14.00 Laboratorio “Insieme a ritmo di musica infeltriamo la lana”: con i piedini trasformiamo la lana in resistente feltro utilizzando acqua e sapone
• ore 16.00 Degustazione del formaggio casolét della Val di Sole

INFORMAZIONI

La Casa dell’Ecomuseo, a Celentino in Via dei Capitèi, è aperta al pubblico per visite e informazioni martedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 12.

Il martedì pomeriggio si tengono, su prenotazione, laboratori di tessitura per i più piccoli.

Ecomuseo della Val di Peio
“Piccolo Mondo Alpino”
Via dei Capitèi, 24
38024 Celentino di Peio (TN)