ETNOGRAFIA TRENTINA IN RETE – ECOMUSEO DELLA VALLE DEL CHIESE

3793_3_NewsVilla de Biasi (Daone), 12 settembre 2013
Conferenza “La qualità biologica delle acque del bacino del fiume Chiese”, a cura di Catia Monauni, biologa APPA – ore 20:30.
In collaborazione con Centro Studi Judicaria & APPA
La conferenza è organizzata nell’ambito della mostra

QUATTRO PASSI NEL FIUME. CONNESSIONI DI PAESAGGI NELLA VALLE DEL CHIESE
Un viaggio suggestivo che trae origine dalla sorgente del Chiese, il diciottesimo fiume italiano per lunghezza, fonte di vita fin dai tempi più antichi. Dalle particolarità geografiche a quelle geologiche, passando per storia, tecnologia e prodotti tipici, la mostra è stata costruita con l’intento di avvicinare i visitatori al grande patrimonio che il fiume rappresenta per la comunità, anche grazie ai servizi ecosistemici resi gratuitamente. Si racconta come il fiume abbia inciso sul paesaggio e sulla dimensione sociale ed economica dei luoghi che attraversa. Strumenti interattivi, installazioni sensoriali e pannelli esplicativi con sorprendenti panorami accompagnano il visitatore alla scoperta del territorio: da quello incontaminato del più esteso ghiacciaio delle Alpi italiane a quello conquistato dall’uomo con le opere titaniche delle centrali idroelettriche.
La mostra è aperta fino al 15 settembre 2013
orario: da martedì a venerdì 16:00-20:00
sabato e domenica 10:00-13:00 / 16:00-20:00

Ecomuseo Valle del Chiese – Porta del Trentino