ETNOGRAFIA TRENTINA IN RETE – MUSEO DELLA MUSICA. CORO SANT’OSVALDO & MULINO ANGELI & ECOMUSEO DEL LAGORAI

3754_3_NewsRoncegno Terme, 27-28 luglio 2013
Festa delle erbe  officinali. Le erbe officinali protagoniste nel Parco delle Terme di Roncegno.
programma:

• SABATO 27 luglio

– ore 9:30 piazza A. de Giovanni
ANDAR PER ERBE…
Accompagnati dall’erborista Carlo Signorini e Giorgio Perini si partirà alla scoperta delle erbe spontanee che troviamo nei nostri campi, a Roncegno, presso il Maso Aria, si visiterà il laboratorio dove vengono essiccate e trasformate le erbe coltivate, e qui verrà servita la prima colazione. Si proseguirà poi lungo i masi di Roncegno per arrivare a Santa Brigida dove si visiterà il Museo della Musica. La tappa finale sarà il Parco delle Terme, dove sarà servito il pranzo a base di polenta conzada con formaggio di malga ed erbette, tosèla con erbette e dolce sorpresa.
Costo dell’escursione compreso guida + pasti + visita museo € 10,00 – Bimbi fino a 6 anni gratis.
Escursione facile e adatta a tutti, grandi e piccini
Informazioni e prenotazioni:
APT Valsugana Roncegno Terme
roncegno@visitvalsugana.it

– dalle 15:30 alle 20:00, Parco delle Terme di Roncegno
MERCATINO LUNARE
Mercatino riservato ai “coltivatori” di prodotti naturali legati al mondo delle erbe officinali e delle coltivazioni minori, agli apicoltori dell’Associazione Apicoltori Valsugana e Lagorai e agli hobbisti sempre legati al mondo naturale.

– dalle ore 15:30 alle 20:00
LABORATORI CREATIVI CON ELEMENTI NATURALI NEL PARCO DELLE TERME
a cura dell’Associazione Ecomuseo del Lagorai

– ore 20:30 Casa di Salute Raphael Salone delle Feste,
41a RASSEGNA DI CANTI POPOLARI E DELLA MONTAGNA
Coro “Sant’Osvaldo” di Roncegno, con il Coro “Cima Vezzena” di Levico Terme e il Coro “Voci del Baldo” Città di Verona.

• DOMENICA 28 luglio

– dalle 16:30 alle 22:30 Parco delle Terme di Roncegno
MERCATINO LUNARE
Mercatino riservato ai “coltivatori” di prodotti naturali legati al mondo delle erbe officinali, delle coltivazioni minori, agli apicoltori dell’Associazione Apicoltori Valsugana e Lagorai e agli hobbisti sempre legati al mondo naturale.

– dalle 15:00 alle 17:00
LABORATORIO “PREPARIAMO UN UNGUENTO”
a cura di Laura Dell’Aquila CE Parco di Levico

– dalle ore 15:30 alle 20:00
LABORATORI CREATIVI CON ELEMENTI NATURALI NEL PARCO DELLE TERME
a cura dell’Associazione Ecomuseo del Lagorai

– dalle ore 16:00 Parco delle Terme
“NEL MAGICO MONDO DI ERBOLARIA”, con “Valentina e gli strani elementi”
Animazione per bambini

– alle ore 17:00
PASSEGGIATA BOTANICA ALLA SCOPERTA DEL PARCO DELLE TERME
A cura di Gabriele Bertacchini CE Mulino Angeli
Prenotazioni:
cell. 333 / 3213449
tel. 0461 / 727765

– Ore 20:00 Parco delle Terme, viale degli Innamorati
CENA AL CHIARO DI LUNA
Cena a tema “I cereali, le erbe officinali e…”
durante tutta la manifestazione faranno da sottofondo le dolci melodie del duo “Nicoletta e Marco”.
Costo della cena € 18,00 compresi vino, acqua e tisana.
Informazioni e prenotazioni:
APT Valsugana Roncegno Terme
roncegno@visitvalsugana.it

Nella settimana dedicata alle erbe officinali i ristoranti e Agritur di Roncegno Terme saranno lieti di proporre, su prenotazione, menù a tema erbe.