EURORAMA – L’EUROPA DEI POPOLI NEI FESTIVAL DEL FILM ETNOGRAFICO

TRADIZIONI E IDENTITA’ IN DIVENIRE. TRA DUE MONDI
– Cinema Multisala Modena
– Sala Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
Giunta alla sua quinta edizione, “Eurorama. L’Europa dei popoli nei festival del film etnografico”, rassegna cinematografica organizzata dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige in collaborazione con il Trento Film Festival, propone ancora una volta a Trento il meglio del cinema etnografico d’interesse europeo. Il programma presenta tredici film vincitori, premiati o selezionati presso alcune delle più importanti rassegne del cinema etnografico in Europa: Parigi (Francia), Belgrado (Serbia), Rovigno (Croazia), Torún (Polonia), Mosca (Russia), Nuoro (Italia), Londra (Gran Bretagna), Bergen (Norvegia), Vienna (Austria), Tartu (Estonia), Gottinga (Germania), Lubiana (Slovenia), Joensuu (Finlandia). Un viaggio cinematografico complesso e affascinante, che ci consente di conoscere meglio la poliedrica identità di un continente, le cui culture e tradizioni, all’occhio attento e curioso dell’antropologo visuale, appaiono quanto mai vitali e mutevoli.
Domenica 1 maggio 2011
Cinema Multisala Modena (viale S. Francesco D’Assisi, 6 – Trento)
EURORAMA 5.1
Tradizioni e identità in divenire. Ai confini dell’Europa