Giuseppe Šebesta (1919-2005) Eredità di un genio. Ricordi attività

Tuenno, 9 marzo 2015

Giuseppe Šebesta, il fondatore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, viene ricordato a dieci anni dalla scomparsa con una serie di iniziative in programma a Tuenno lunedì 9 marzo. Nel corso della giornata si svolgeranno attività didattiche sulla fiaba rivolte agli studenti della Scuola Primaria di Tuenno e una rassegna di film aperta al pubblico. La sera, in un convegno a cui partecipano studiosi che hanno lavorato con Šebesta, verrà ricordata la sua figura eclettica di pioniere della moderna ricerca etnografica. La giornata è organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Tuenno e la Biblioteca comunale, dove viene allestita una piccola esposizione bibliografica e di memorabilia.

Programma:

Cles, lunedì 9 marzo 2015
Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta
8:30 Santa Messa

Tuenno, lunedì 9 marzo 2015
1.Attività riservate alle classi della scuola primaria di Tuenno
Aula magna dell’Istituto Comprensivo
Fiabe e leggende del Trentino
attività didattica a cura dei Servizi educativi del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina

Teatro Parrocchiale – via Marconi, 19
Le dita di fuoco. Spettacolo di burattini
a cura di Luciano Gottardi
Proiezione film di Giuseppe Šebesta e video di Andrea Foches
a cura dei Servizi educativi del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina

2.Attività a ingresso libero
Sala video della Biblioteca di Tuenno – c/o Casa Grandi, via Trento, 15
Proiezione film di Giuseppe Šebesta

Teatro Parrocchiale – via Marconi, 19
Giuseppe Šebesta. L’eredità di un genio.
Lo ricordano Franco Da Rif (Museo degli Zattieri del Piave, Codissago di Castellavazzo), Alessandro Fontanari (Biblioteca di Civezzano), Gaetano Forni (storico dell’agricoltura), Andrea Leonardi (Università degli Studi di Trento), Giovanni Kezich (Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, San Michele all’Adige), Giuliana Sellan (antropologa).

Lunedì 9 marzo – venerdì 13 marzo
Piccola esposizione bibliografica e memorabilia

Scarica il pieghevole con il programma