I Servizi educativi al Parco dei Mestieri del Trento Film Festival

Trento, 27 agosto - 2 settembre 2020

I Servizi educativi del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, che partecipano al Parco dei Mestieri del Trento Film Festival fin dalla prima edizione nel 2005, propongono quest’anno il percorso “Un tuffo nel paesaggio trentino di ieri“: malghe, pascoli, boschi, campi, orti, paesi… il paesaggio trentino forma un variegato mosaico composto da diversi ambienti, naturali e trasformati dall’uomo. Attraverso le cartoline d’epoca si possono riscoprire la vita e gli elementi di un paesaggio culturale in parte modificato e dimenticato.
Durante l’attività i partecipanti, grazie a immagini d’archivio, possono realizzare un paesaggio con la tecnica del frottage.

Il Parco dei Mestieri è aperto dal 27 agosto al 2 settembre, come principale proposta del programma rivolto alle famiglie del Trento Film Festival, in collaborazione con i partner storici Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, Vita Trentina, MUSE – Museo delle Scienze, affiancati ad ogni edizione da diversi altri enti del territorio.
Le esperienze maturate hanno portato ad un ampliamento della proposta – che oggi è una vera e propria sezione indipendente del Trento Film Festival: T4Future (Trento Film Festival For Future) dedicata alle scuole, agli insegnanti, ai bambini e alle famiglie.
Il programma completo dell’edizione 2020 racchiude spettacoli, attività, laboratori ed incontri pensati per avvicinare bambini ed adulti al mondo della montagna e per promuovere lo sviluppo sostenibile, la tutela dell’ambiente e l’educazione alla cittadinanza globale.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e hanno luogo presso il Giardino del MUSE.
Prenotazione obbligatoria a partire dal 20 agosto sulla pagina del singolo evento, disponibilità fino ad esaurimento posti.

In caso di maltempo gli appuntamenti vengono annullati.