I Servizi educativi del Museo a Rovereto per la FIRST LEGO League

Rovereto, 3 marzo 2017

I Servizi educativi del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina venerdì 3 marzo sono presenti dalle 10 alle 18 con uno stand all’interno del polo culturale di Corso Bettini a Rovereto, per la finale italiana della FIRST® LEGO® League. L’iniziativa è curata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, dal 2012 referente per l’Italia di questo importante concorso che coinvolge giovani di tutto il mondo.

La proposta del Museo di San Michele prevede un approfondimento sul rapporto tra l’uomo e l’animale in ambito etnografico, con giochi e attività che permettano ai ragazzi di avvicinarsi a oggetti ormai desueti ma che raccontano di un passato non troppo lontano.
Questa tematica è stata scelta poiché l’edizione 2016-2017 della FIRST® LEGO® League, “Animal Allies”, è dedicata proprio al mondo animale.
FIRST® LEGO® League è un concorso mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative.