I Servizi educativi del Museo partecipano a “Buono… come il pane”

Mezzolombardo, 27 agosto 2016

Sabato 27 agosto, a Mezzolombardo, nell’ambito della festa “Fine estate a Mezombart”, in Piazza Erbe alle ore 16.00 i Servizi educativi del Museo propongono laboratori didattici legati alla macinazione del frumento con la realizzazione di un piccolo mosaico fatto con i cerali. Le attività si inseriscono all’interno dell’iniziativa “Buono… come il pane” proposta dall’Associazione culturale Alteritas Trentino che intende far conoscere la storia e l’importante ruolo svolto da questo alimento nella vita e nella crescita anche culturale dell’uomo.

Programma di “Buono… come il pane”
ore 16.00 inizio laboratori didattici a cura di Alteritas Trentino, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige, Servizi educativi dell’Ufficio Beni Archeologici della Soprintendenza per i Beni Culturali della Provincia Autonoma di Trento e Biblioteca Comunale di Mezzolombardo
ore 17.30 conferenza-dialogo con Danilo Gasparini (docente di Storia dell’alimentazione dell’Università degli Sudi di Padova) ed Enzo Mescalchin (agronomo della Fondazione Edmund Mach)
a seguire degustazione dei prodotti dell’Associazione Panificatori della Provincia di Trento in collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino

L’evento è curato dall’associazione culturale Alteritas – Interazione tra i popoli. Sezione Trentino in collaborazione con il Comune di Mezzolombardo, la Pro Loco di Mezzolombardo, il Consorzio turistico Rotaliana-Königsberg, la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, la Fondazione Edmund Mach, il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige, la Biblioteca Comunale di Mezzolombardo e la Provincia Autonoma di Trento.

Brochure Fine estate a Mezombart